copyright © all rights reserved 2016
IT / EN

Perchè Bio?

» Una scelta impressa nella nostra cultura da sempre

FILOSOFIA

Produrre con metodo bio non è una scelta o un obbiettivo strategico, ma è parte integrante della nostra cultura da sempre: Non un anno zero e non una formalità da regolamento.

 metodo Bio

» CANTINA

Per Peronospora rame in forma di idrossido, solfato o neutralizzato con calce ; dosi molto basse e definite da norme internazionali; frequenza ogni 7 - 10 gg.
Per Oidio: zolfo naturale da miniera in polvere o solubilizzato in acqua; stessa frequenza.
Per insetti parassiti: Piretro naturale estratto vegetale (solo in caso di necessità una volta ma non tutti gli anni) Per il resto la  difesa dalle malattie è affidata alla corretta gestione di germogli e foglie per ridurre umidità e favorire equilibri. La fertilizzazione è condotta solo con compost organico che favorisce le capacità di autodifesa della pianta.  La tecnica del sovescio al servizio delle nostre vigne: Il favino migliora il suolo in modo naturale arricchendolo senza l'impiego di fertilizzanti di sintesi e fissando l'azoto atmosferico al suolo, rendendolo soffice e areato x permettere alle radici di esprimere miglior equilibrio.

Per noi una tappa di un percorso che spontaneamente ha portato a questo punto attraverso un contenimento progressivo dell'impatto, la conservazione della sostanza organica e soprattutto la valorizzazione di un ambiente poco favorevole alle classiche malattie della vite e ricco, invece, di aspetti naturalistici caratteristici per integrità naturalistica e particolare biodiversità.
Parliamo di tappa di un percorso perché l'impegno prosegue con nuovi ed altri progetti nella direzione e del rispetto di ambiente e salute: la vita nei nostri suoli sta per essere valutata e classificata, i valori della biodiversità protetti ed incrementati, l'accoglienza di chi degusta i nostri prodotti e ama il nostro territorio sempre più agevolata.
Nel percorso di protezione delle nostre piante usiamo solo prodotti naturali cioè come si trovano in natura, estratti o elaborati con reazioni molto semplici.