copyright © all rights reserved 2016
IT / EN

MONTECUCCO ROSSO DOC RISERVA

COME OMAGGIO ALLA GRANDE TRADIZIONE DEL LUOGO E IN RIFERIMENTO ALL’IDENTITÀ DELL’AZIENDA, IL VINO CHE PIÙ RAPPRESENTA LA NOSTRA FILOSOFIA PRODUTTIVA PORTA IL NOME DELLA TENUTA STESSA.


   SCARICA LA SCHEDA TECNICA IN PDF

Impostino

» I VINI


2016
CONCOURS MONDIALE DES FEINALISE (SILVER MEDAL)

2015
DECANTER (90 PT.)
DOCTOR WINE (93 PT.)
VINOUS (90 PT.)
FALSTAFF (91 PT.)
CIVILTA' DEL BERE (WOW SILVER MEDAL)
AIS VITAE (ttt)
BIBENDA (4 grapes)

2014
SAKURA (DOUBLE GOLD MEDAL)
MERANO WINE HUNTER (GOLD MEDAL (90 - 94.99))
VINUM (16/20 PT.)
FALSTAFF (90 PT.)
VERONELLI (90-93 PT.)
BIBENDA (4 grapes)
AIS VITAE (ttt)

DURATA FERMENTAZIONE ALCOLICA: 10 – 12 GIORNI
FERMENTAZIONE MALOLATTICA: SPONTANEA IN VASCHE DI CEMENTO
MATURAZIONE: 12 MESI IN BOTTI DA 42 HL E CEMENTO SULLE PROPRIE FECCE FINI
AFFINAMENTO: 6 MESI IN BOTTIGLIA

Scheda Tecnica

DENOMINAZIONE: MONTECUCCO ROSSO DOC RISERVA
UVE: SANGIOVESE 80% - MERLOT, SYRAH, PETIT VERDOT 20%
VIGNETI: QUERCIOLAIA
ANNO D’IMPIANTO: 2003
TIPOLOGIA TERRENO: ARGILLOSO, FERTILE CON BUONA DOTAZIONE DI SOSTANZA ORGANICA. RICCO DI SCHELETRO FINE
ESPOSIZIONE: OVEST
ALTITUDINE: 350 mslm
DENSITÀ IMPIANTO: 5.500 PIANTE/ha
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: CORDONE SPERONATO
RESA PER ETTARO: 70 QUINTALI
VENDEMMIA: RACCOLTA MANUALE IN CASSETTA A FINE ETTEMBRE
VINIFICAZIONE: LE UVE ACCURATAMENTE RACCOLTE VENGONO SELEZIONATE MANUALMENTE IN CANTINA SU UN NASTRO DI CERNITA PRIMA DI INIZIARE LA FERMENTAZIONE ALCOLICA CON LIEVITI SELEZIONATI ED A TEMPERATURA CONTROLLATA DI 26 °C. LA MACERAZIONE SULLE BUCCE DURA IN MEDIA 15 GIORNI CON RIMONTAGGI ALL’ARIA FINO A FINE FERMENTAZIONE.

Note degustative

Di colore rubino intenso fitto, colpisce per l’intensità del profumo pulito, ricco di note in cui domi- nano la prugna, l’eucalipto, il tabacco e i sapori della terra. In bocca entra caldo, morbido, di corpo pieno e dal notevole equilibrio, in cui la freschezza e il tannino ben bilanciano la carica alcolica. Finale lungo e di grande soddisfazione.

Vino di grande versabilità, accompagna con eleganza salumi importanti e formaggi stagionati e primi piatti dalle note speziate come la pappardella al capriolo o la carbonara, che ne esaltano le note morbide ed avvolgenti. E’ naturale compagno di piatti a base di carne, di cui preferisce senza dubbio le cotture arrosto, ed è perfetto con il coniglio alla cacciatora, il pollo in scottiglia e le costolette d’agnello. Da servire a temperatura di 18°C in ampi ballon.

Abbinamenti

La nostra Tenuta sorge esattamente sull’antica strada che congiungeva Siena con Grosseto, via obbligata di passaggio per merci e viaggiatori che per qualunque motivo dovevano recarsi in Maremma. L’importanza del passaggio è documentata e ricordata ancora oggi dai toponimi che riguardano le “faccende di viaggio”, come Dogana o Paganico, località evidentemente deputate alla raccolta dei pedaggi e al controllo del passaggio dei viaggiatori. Tra questi, spicca il nome “Imposto”, in quanto si ripete con una certa regolarità lungo tutta la via: si riferisce ai luoghi in cui era possibile per i messi ufficiali riposare e cambiare le cavalcature, o per i semplici viaggiatori dormire e trovare ristoro. Soltanto in un caso, però, il punto di riferimento era talmente frequentato che vi sorsero non uno ma due imposti, tanto che per distinguerli uno di loro venne chiamato “Impostino”. Proprio su quel sito, poi divenuto podere, oggi è sorta la nostra Tenuta, che affonda le sue radici nella storia di questi meravigliosi luoghi.

la Leggenda



Reg. (UE) 1305/2013 - PSR 2014-2020
Misura 4.2.1 - GAL Far Maremma - Fase I - "Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli" - CUP Artea: 782931