copyright © all rights reserved 2016
IT / EN

IGP TOSCANA ROSSO

AL LUPO BIANCO, INAFFERRABILE E MISTERIOSO, ABBIAMO DEDICATO IL NOSTRO VINO PIÙ RARO E PREZIOSO, PRODOTTO IN PICCOLA QUANTITÀ.


   SCARICA LA SCHEDA TECNICA IN PDF

Lupo Bianco

» I VINI

2015
WINESCRITIC (91 pt.)
MERANO WINE HUNTER GOLD MEDAL (90 - 94.99 PT.)
THE WINE JOURNAL (94 PT.)
JAMES SUCKLING (91 PT.)
AIS VITAE (ttt 1/2)
BIBENDA (4 grapes)
LUCA MARONI (91 PT.)

BIBENDA (4 grapes)
AIS VITAE (tttt)
VERONELLI (90/93 PT.)

2012
AWC VIENNA (SILVER MEDAL)
JAMES SUKLING (91 PT.)
VERONELLI (91 PT.)
FALSTAFF (91 PT.)
LUCA MARONI (90 PT.)
AIS VITAE (ttt)

2011
SAKURA JAPAN (DOUBLE GOLD MEDAL)
JAMES SUKLING (91 PT.)
PARKER (89 PT.)

DURATA FERMENTAZIONE ALCOLICA: 12 – 15 GIORNI
FERMENTAZIONE MALOLATTICA: SPONTANEA IN BARRIQUE
MATURAZIONE: 24 MESI IN BARRIQUE DI ROVERE FRANCESE CON BATONNAGE PER FAVORIRE L’ESTRAZIONE DALLE PROPRIE PROPRIE FECCE FINI
AFFINAMENTO: ALMENO 6 MESI IN BOTTIGLIA

Scheda Tecnica

DENOMINAZIONE: IGP TOSCANA ROSSO
UVE: SANGIOVESE 60% - MERLOT 40%
VIGNETI: PIETROSO
ANNO D’IMPIANTO: 2002
TIPOLOGIA TERRENO: ARGILLO-CALCAREO RICCO DI SCHELETRO
ESPOSIZIONE: COLLINA DOMINANTE CON ESPOSIZIONE A SUD-OVEST E NORD-EST
ALTITUDINE: 300 mslm
DENSITÀ IMPIANTO: 5.500 PIANTE/Ha
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: CORDONE SPERONATO
RESA PER ETTARO: 50 QUINTALI
VENDEMMIA: RACCOLTA MANUALE IN CASSETTA TRA LA FINE DI SETTEMBRE E LA META’ DI OTTOBRE
VINIFICAZIONE: LE UVE ACCURATAMENTE RACCOLTE VENGONO SELEZIONATE MANUALMENTE IN VIGNA ED IN CANTINA SU UN NASTRO SI CERNITA PRIMA DI INIZIARE LA FERMENTAZIONE ALCOLICA CON LIEVITI SELEZIONATI A TEMPERATURA CONTROLLATA DI 23 °C. LA MACERAZIONE SULLE BUCCE VARIA DA 20 A 25 GIORNI CON RIMONTAGGI ALL’ARIA FINO A FINE FERMENTAZIONE E FOLLATURE MANUALI FINO A SVINATURA.

Note degustative

Lupo Bianco 2015 si presenta con un colore rosso rubino impenetrabile e un sapore intenso e ampio. I frutti rossi maturi sono dominanti. Mora, ciliegia e ribes, seguite da note di tabacco e sentori di spezie dolci, vaniglia e cannella. Ben strutturato al palato, con un grande corpo pieno e una notevole freschezza. I tannini sono maturi, setosi e ben integrati. Il retrogusto è lungo e balsamico. Abbastanza maturo per essere goduto ora, ma ancora molto lontano dal suo meglio.

Il Lupo Bianco 2015 è un vino con struttura e concentrazione importanti. Si abbina bene con piatti strutturati, carni rosse e selvaggina a cottura lenta o con formaggi a lunga stagionatura. È ottimo insieme al tartufo, al pecorino e ai piatti di carne cotti al tartufo. Perfetto abbinato a stufati speziati e con il classico piatto maremmano: lo spezzatino di cinghiale. Va servito a temperatura di 18 ° C, in ampi bicchieri da vino che possono esaltare il suo bouquet aromatico.

Abbinamenti

Tutti a Paganico sanno che in campagna, al termine di una giornata di lavoro, quando il sole comincia la sua discesa dietro il Sassoforte, è meglio non attardarsi troppo a cincischiare, o si potrebbe incontrare il Lupo Bianco. Qualcuno sostiene non sia altro che un rappresentazione mitica della Nebbia, che nelle serate d’autunno avvolge il paese, e in effetti molti giurano di averlo soltanto intravisto, e mai nessuno, che si sappia, l’ha incontrato a tu per tu, ma è certo che al solo nominarlo tutti corrono verso casa spediti. Si narra che un cacciatore, inseguendo un grosso cinghiale e non rendendosi conto dell’arrivo dell’imbrunire, perse tutti i suoi cani, che furono attirati proprio dal Lupo Bianco lontano dalla loro preda. Un animale mitico e misterioso, magari anche inventato, ma di certo è un tratto distintivo della comunità di Paganico, in cui tutti si ricordano l’avvertimento dei genitori quando da piccoli ci si attardava a giocare: ”Vieni a casa sennò ti piglia il Lupo Bianco!”

la Leggenda



Reg. (UE) 1305/2013 - PSR 2014-2020
Misura 4.2.1 - GAL Far Maremma - Fase I - "Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli" - CUP Artea: 782931