copyright © all rights reserved 2016
IT / EN

SANGIOVESE RISERVA MONTECUCCO DOC

AL VIANDANTE É DEDICATO IL NOSTRO SANGIOVESE, CHE CON LA SUA STRUTTURA FORTE, DECISA E GENEROSA LEGA E RAPPRESENTA AL MEGLIO IL CARATTERE DEL NOSTRO TERRITORIO E DELLA SUA GENTE.


   SCARICA LA SCHEDA TECNICA IN PDF

Viandante

» I VINI

2016
WINESCRITIC (90 PT.)
FALSTAFF (92 PT.)
VINUM (17,5/20 PT)
DOCTOR WINE (94 PT.)
BIBENDA (4 grapes)
VERONELLI (91 PT.)
THE WINE JOURNAL (91 PT.)

2015
VINOUS (91 PT.)
VINUM (Top 10 best buy Toskana, first place)
DOCTOR WINE (93 PT.)
VERONELLI (90 PT.)
CIVILTA' DEL BERE (WOW SILVER MEDAL)
AIS VITAE (ttt)
BIBENDA (4 grapes)
LUCA MARONI (90 PT.)

2013
DECANTER (96 PT.)
VINUM (16,5/20 PT.)
FALSTAFF (92 PT.)
BIBENDA (4 grapes)

DURATA FERMENTAZIONE ALCOLICA: 12 – 15 GIORNI
FERMENTAZIONE MALOLATTICA: SPONTANEA IN BOTTI DI LEGNO GRANDE E BARRIQUES DI SECONDO PASSAGGIO
MATURAZIONE: 24 MESI IN BARRIQUES DI ROVERE FRANCESE DI SECONDO PASSAGGIO E BOTTI DA 42 hl CON BATONNAGE PER FAVORIRE L’ESTRAZIONE DALLE PROPRIE FECCE FINI
AFFINAMENTO: ALMENO 6 MESI IN BOTTIGLIA

Scheda Tecnica

DENOMINAZIONE: SANGIOVESE RISERVA MONTECUCCO DOC
UVE: SANGIOVESE 100%
VIGNETI: ALTO POGGIO
ANNO D'IMPIANTO: 2002
TIPOLOGIA TERRENO: MEDIO IMPASTO TENDENTE AD ARGILLOSO, PROFILO PROFONDO RICCO DI SCHELETRO
ESPOSIZIONE: SUD-OVEST
ALTITUDINE: 370 mslm
DENSITÀ IMPIANTO: 5.500 PIANTE/ha
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: CORDONE SPERONATO
RESA PER ETTARO: 50 QUINTALI
VENDEMMIA:RACCOLTA MANUALE IN CASSETTA NELLA PRIMA META' DI OTTOBRE
VINIFICAZIONE: LE UVE ACCURATAMENTE RACCOLTE VENGONO SELEZIONATE MANUALMENTE IN VIGNA ED IN CANTINA SU UN NASTRO SI CERNITA PRIMA DI INIZIARE LA FERMENTAZIONE ALCOLICA CON LIEVITI SELEZIONATI ED A TEMPERATURA CONTROLLATA DI 23 °C. LA MACERAZIONE SULLE BUCCE DURA FINO A 25 - 30 GIORNI CON RIMONTAGGI ALL’ARIA FINO A FINE FERMENTAZIONE E FOLLATURE MANUALI FINO A SVINATURA.

Note degustative

Il Viandante 2016 affascina per la prima volta con il suo colore rosso rubino brillante e ricco. Al naso dominano le note fruttate, che spaziano dalla ciliegia, al lampone, alla mora e al ribes nero. Note terziarie speziate come tabacco, cuoio e cacao emergono, grazie al lungo processo di invecchiamento. I tannini sono maturi e ben bilanciati. Questa classica, pura espressione del Sangiovese colpisce per la sua eleganza, mineralità e il suo finale lungo e persistente.

È un vino di grande personalità, che consente abbinamenti altrettanto importanti; la grande bevibilità lo rende piacevole con formaggi stagionati dal gusto deciso. È un compagno perfetto da abbinare a tutti i tipi di carni rosse, selvaggina arrosto con piume e importanti salse di carne, come la salsa di anatra o coniglio. Si accompagna bene anche con piatti a base di frattaglie come fegato o crostini tradizionali toscani. È, tuttavia, con la tradizionale bistecca alla Fiorentina che la combinazionediventala perfezione. Si consiglia servito ad una temperatura di 18 ° C, in grandi bicchieri da vino.

Abbinamenti

Sulla via che conduce da Siena a Grosseto, quasi esattamente a metà del cammino, sorse negli anni del Medioevo un punto di aggregazione e scambio, dal nome di "Impostino", ovvero il piccolo Imposto. In questo luogo, sulla cima di una collina, con una vista spettacolare, e al riparo dalle nebbie e dai miasmi della pianura maremmana, i viaggiatori potevano rifocillarsi, trovare riparo e un pasto caldo. Era logico che inseparabile compagno di serate stanche, e aiuto al riposo divenisse un bicchiere di buon vino rosso. Non un vino rosso qualsiasi: in queste colline, aride e difficili da coltivare, dove il lavoro spezzava la schiena ai vignaioli cresceva il generoso Sangioveto, e dava vita a vini di pregio, robusti e corroboranti, tanto che la sua presenza divenne un simbolo e un carattere identificativo di queste terre, e per molti versi anche un importante risorsa per le sorti economiche delle colline dell’alta maremma, quasi completamente boschive. I Viandanti infatti lo gustavano, e furono loro che parlandone e portandolo con se al ritorno contribuirono a farne uno dei vini più apprezzati dell’intera nazione.

la Leggenda



Reg. (UE) 1305/2013 - PSR 2014-2020
Misura 4.2.1 - GAL Far Maremma - Fase I - "Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli" - CUP Artea: 782931